Shampoo e balsamo ecobio linea Gently del Todis

Per qualche settimana ho frequentato il Todis più vicino per la spesa quotidiana, ma non trovavo sugli scaffali il mio vecchio adorato balsamo Gently in confezione rosa…

Buongiorno amici, come va?

Come dicevo nell’introduzione, e come forse qualcuno di voi saprà perché magari mi segue sui social, per qualche mese mi sono trasferita in una città vicina a quella in cui sono nata per motivi di lavoro. Prima frequentavo questa città per lo più per le passeggiate e per fare la spesa al Todis. 😛 … Poi nel momento in cui mi sono trasferita lì, il Todis si trovava proprio dietro la mia sede di lavoro, per questo ho iniziato praticamente a vederlo, se non frequentarlo, tutti i giorni.

 

… Mi sono però accorta che il mio adorato ed economico balsamo ecobio della linea Gently era completamente sparito dagli scaffali. Fino a quando, un giorno, non mi sono resa conto che al suo posto era stato messo in vendita un flacone con lo stesso formato, ma con packaging completamente rivoluzionato: etichetta minimal, bianca, senza disegni, solo con testo e titoli in verde. Al suo fianco, in un’accoppiata particolarmente vantaggiosa, uno shampoo con inci diverso dai classici troppo delicati della Gently cui ero abituata: stessa etichetta, stesso colore, stessa linea, stesse decorazioni. Ho quindi deciso di comprarli in coppia.

 

Non vorrei sbagliarmi, anzi, sono piuttosto sicura che il balsamo sia lo stesso del vecchio tubetto rosa, sia a livello di odore e consistenza, sia a livello di efficacia. Per quanto riguarda lo shampoo invece posso dire che mi sono sorpresa di aver finalmente beccato sul mercato un prodotto ecobio che non sia poco schiumoso e che, al contrario, sia confortevole da usare e anche lavante.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ma andiamo più nel particolare. I punti di forza di questi prodotti secondo me:

  1. Il prezzo. Entrambi questi prodotti hanno il costo, udite udite, di un euro e novantanove ciascuno. Cioè, con quattro euro vi portate a casa uno shampoo e un balsamo ecobio da 200ml super validi, e vi danno anche il resto! Non si può dire la stessa cosa a proposito di cosmetici naturali di tanti altri brand blasonati. Poi, quando un prodotto è valido e costa poco, io impazzisco!
  2. La qualità. La linea Gently del Todis è rappresentata da tutta una serie di prodotti a base di estratti naturali realizzata dalla rinomata azienda Pierpaoli, con filosofia ecobio dalla nascita. I loro prodotti infatti sono certificati AIAB e Vegan OK, le confezioni sono interamente riciclabili, le materie prime provengono da agricoltura biologica.
  3. L’efficacia. Possiamo parlare quanto vogliamo di prodotti economici e con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, ma se poi non lavano o lasciano i capelli brutti è tutto inutile, no?, cosa che succede quando, ad esempio, parliamo dei vecchi shampoo nel flacone cilindrico della stessa linea (vi avevo detto in passato che con quegli shampoo della Gently mi ero trovata male – inizialmente bene, solo che a lungo andare si sono rivelati talmente delicati e poco lavanti che sono dovuta salire di livello “di aggressività” per percepire il cuoio capelluto realmente pulito).

 

Vi lascio alcune immagini delle etichette, in modo tale da apprezzare anche le rispettive liste di ingredienti. Anticipo già che sono quasi completamente verdi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Vorrei spendere due parole a riguardo.

  • Balsamo per capelli con estratto di Riso da agricoltura biologica. Questo balsamo ha un odore fiorito molto delicato – io poi sto sempre attenta che questi odori non siano fastidiosi, e posso dirvi che si tratta di una profumazione molto gradevole e poco persistente -, una consistenza densa, assolutamente non liquida; un colore bianco opaco lucido vicino al bianco ottico. Non uso più molto spesso il balsamo (infatti le mie puntine tendenti a spezzarsi se ne sono accorte, loro malgrado) per una questione di tempistiche (coff, pigrizia, coff coff), ma rimane comunque una coccola che mi concedo post henné: dopo un impacco seboregolante della portata dell’henné rosso tenuto in posa tutta la notte (qui il link al mio ultimo henna vlog), il balsamo è d’obbligo per scongiurare quei terribili problemi di districabilità. Adoro questo balsamo – lo uso con successo da anni, fin da quando aveva ancora l’etichetta rosa.
  • Doccia shampoo con estratto di Timo da agricoltura biologica profumato con Olio Essenziale di Rosmarino. Come vi avevo già accennato, questo shampoo mi lascia tremendamente soddisfatta perché fa schiuma, e io non riesco a usare gli shampoo poco schiumogeni – è un mio limite. Premetto che io uso solo shampoo diluiti 1:2 con acqua, e stavolta non ho fatto eccezione. Il prodotto si presenta abbastanza denso e trasparente, il colore vira leggerissimamente al giallo, ma resta fondamentalmente chiaro. Anche in questo caso il profumo è molto delicato e si percepisce chiaramente l’odore del rosmarino. Mi piace tanto perché mi lascia i capelli puliti e leggeri, la detersione non è aggressiva quindi non posso davvero chiedere di meglio.

 

Qui di fianco vi lascio un’immagine della mia chioma appena lavata con doccia shampoo e balsamo della linea Gently del Todis. I capelli risultano morbidi, profumati, leggeri, la cute pulita e fresca.

In questa immagine avevo anche appena fatto l’henné.

 

Siamo giunti alla conclusione anche di questo articolo, colgo l’occasione per ringraziarvi per la fiducia e per invitarvi a tornare.

Ci vediamo presto con un nuovo articolo.

Alla prossima 🙂

Potrebbe piacerti...