Erbe & Sale Cervia

photogrid_1466894195002.jpgNella seconda metà di giugno 2016 ho avuto modo di instaurare una collaborazione con l’azienda Erbe & Sale CERVIA. In questo articolo vi faccio vedere unboxing e review dei prodotti che ho ricevuto.

Buongiorno! Come dicevo nell’intro, in questo articolo vi parlo della collaborazione con Erbe & Sale CERVIA, che è un’azienda sita in Pinarella di Cervia specializzata nell’impiego di sale marino integrale e nella lavorazione di prodotti erboristici.

Ho ricevuto in questa collaborazione una serie lunghissima di prodotti, come potrete vedere nel video di unboxing. Cerchiamo di non divagare e partiamo subito con video e recensioni.

Nella seguente lista mi impegnerò a farvi avere nomi, prezzi, inci e descrizioni ufficiali.

Maschera viso-corpo, pronta all’uso, con Argilla ed Acqua Madre Salina, indicata per tutti i tipi di pelle, in particolare pelli impure, acneiche, con inestetismi cutanei. Idrata e non secca la pelle rinnovandola, rimuove cellule morte e desquamazioni, riequilibra la cute, rendendola morbida e vellutata.

Guardate bene l’inci nell’immagine che vi lascio qui a fianco: ebbene, c’è un bel silicone grosso come una casa (che io non volevo), e che nel video di unboxing non ho visto…

Mia opinione. Ho fatto comunque testare questa maschera a mia sorella, che ha problemi di pelle grassa, brufoletti e macchie rosse, perché se il prodotto è efficace, si può anche sorvolare sul dimethicone. Gliel’ho fatta usare solo perché non è ancora andata al mare e non ha in progetto di andarci a breve (le maschere sull’abbronzatura rischiano di rimuovere lo strato di pelle abbronzata e di lasciare il viso a macchie: si dovrebbero fare prima di prendere il sole). Insomma, il prodotto dopo il primo utilizzo sembra non aver risolto nulla, ma a lungo andare funziona, nel senso che tende a seboregolarizzare e quindi si dovrebbe usare spesso, o come dice la confezione, due volte a settimana. I brufoli non sono scomparsi ma sono diminuiti di numero.

Shampoo doccia con Acqua Madre Salina per lavaggi frequenti, corpo e capelli, indicato anche per pelli delicate e sensibili. A pH fisiologico, senza coloranti, senza profumi di sintesi, senza SLS e SLES, senza parabeni.

Io ho ricevuto un campioncino di soli 10ml, che è giusto la quantità che io uso per un singolo lavaggio dei capelli, quindi ho deciso di usarlo sui capelli e non sul corpo. Ora, a meno che mi sia sfuggito, in questo inci non è presente il silicone: per me il silicone sui capelli non deve nemmeno lontanamente arrivarci, perché i capelli trattengono sul loro fusto i residui di tutto ciò con cui vengono a contatto per lunghissimo tempo. Mentre potrei sopportare un po’ di silicone sulla pelle, non accetterei di averlo sui capelli.

Mia opinione. Nel video ci avevo azzeccato! Questo shampoo profuma di limone. La consistenza mi è parsa un po’ strana: abbastanza densa, gialla e opaca. Ho diluito aggiungendo due parti di acqua e non ha fatto molta schiuma, anzi, ne ha fatta solo nei punti in cui l’ho versato sulla testa. Magari me ne serviva solo qualche ml in più. Tutto sommato ho cercato di distribuire la schiuma su tutta la testa e sono riuscita a lavare i capelli. D’altronde presenza di schiuma non significa capacità di lavare. I capelli sono rimasti puliti per quasi una settimana, li ho lavati di domenica e il venerdì sono andata al mare, praticamente (non li ho bagnati e se non fosse stato per il vento, sarebbero rimasti puliti almeno un altro giorno). I miei capelli non sono particolarmente grassi, quindi immagino che per ragazze “””””normali”””” questo shampoo riesca a durare anche per due lavaggi a settimana. Molto buono: mi è piaciuto!

  • Sapone Naturale con Sale. Io ho ricevuto il panetto da 25g, ma sul sito ho cercato il panetto più piccolo e ho trovato quello da 50g, il cui prezzo è 1,70€. Le informazioni:

Sapone a base di soli oli vegetali, lavorato a basse temperature secondo il metodo tradizionale del sapone di Marsiglia, con Sale Marino Integrale, dalle proprietà riequilibranti cutanee, indicato per tutti i tipi di pelle, in particolare secche, delicate e bisognose di riacquistare la corretta funzionalità.

Cerco di scrivere a mano l’inci, visto che sul panetto l’adesivo non è lineare: Sodium Cocoate, Potassium Cocoate, Aqua, Sales, Maris Aqua, Parfum, Amyl Cinnamal, Citronellol, Isoeugenol, Citric Acid. Non sono presenti siliconi. Il profumo è delicato e fiorito, non riesco bene a individuare a che tipo di pianta appartenga.

Mia opinione. Ho usato questa saponetta sulle ascelle (uso abitualmente il sapone di Marsiglia sulle ascelle), mani, su viso e, ho voluto fare questo esperimento: per ascelle e mani nulla da dire, funziona come una tradizionale saponetta (non sento le mani secche, a differenza delle saponette che mi capita di usare di solito); per quanto riguarda il viso posso dire che si è ridotta molto la tendenza della pelle a ingrassarsi per via del caldo (siamo a luglio 2016, per chi leggesse questo articolo tra qualche tempo). Anzi, ho provato anche a lavare il viso (con la saponetta) e a non usare la crema viso: ho sentito la pelle quasi tirare. Inoltre, non so se sia soggezione data dall’inci, ma ho l’impressione che questo sapone sia salato. 😛


Ora vi parlo di quei piccoli campioncini in barattolino. Se siete attenti agli inci dovete prestare attenzione. Devo dirvi che per quanto riguarda gli inci dei prodottini della seguente lista ho avuto difficoltà nel reperirli online: li ho chiesti al referente via mail, il quale ha provveduto a inviarmi le immagini delle etichette dei vari prodotti. Io le ho ritagliate per farvi vedere tutto. Non sono nemmeno presenti su Biotiful. :@

Protegge, ripara, nutre. CREMA MANI di facile assorbimento, non untuosa, protegge dalle aggressioni esterne  favorendo il ripristino del velo lipidico. Lenisce le irritazioni grazie all’azione lenitiva di Malva e Calendula e quella riparativa della Propoli, con OE di Limone e Rosmarino. Proprietà: idratante, lenitiva, riparativa.

Non ho aperto il barattolino in video, l’ho aperto ora: il profumo è molto delicato, credo sia dato dal contenuto di malva.

Mia opinione. Ho riportato comunque la sezione “mia opinione”, sia qui che nella descrizione successiva, per dire che ho preferito evitare di utilizzare questi prodottini, perché visto l’inci non ero interessata a recensirli, e vista la linea filosofica di questo blog, non mi sembra corretto.

Crema idratante per il corpo con Argilla Salina, Acqua Madre Salina e Burro di Karitè. CREMA CORPO ad azione idratante e nutriente, in cui l’ Argilla e l’Acqua Madre Salina proteggono dagli agenti esterni, mentre il Burro di Karitè idrata, nutre e ripristina il corretto velo lipidico di protezione della pelle. La profumazione è data dall’ OE Arancio Dolce.

Ho aperto il barattolino per percepirne l’odore e, nonostante “si dica” che sia presente l’olio essenziale d’arancio, a me questa cremina sembra completamente inodore.

Mia opinione. Idem come sopra.

Unisce alle proprietà altamente osmotiche e riequilibranti del Sale Marino Integrale e dell’Acqua Madre Salina , quelle riparative dell’Echinacea e dell’Equiseto, quelle anallergiche dell’Elicriso e quelle lenitive della Calendula, e le proprietà antisettiche e antimicotiche degli oli essenziali di Tea Tree Oil e Limone, ristabilendo l’equilibrio idro-lipidico della pelle negli inestetismi cutanei conseguenti a psoriasi, dermatiti atopiche e seborroiche, acne, micosi. Il gel salino è naturale al 100%. Senza conservanti aggiunti, coloranti e profumi. L’aroma è dato dalle sostanze vegetali presenti. L’eventuale sedimento salino è indice di naturalità. Modalità d’impiego: Applicare con leggero massaggio sulle zone da trattare fino a completo assorbimento, una-due volte al dì.

Ho aperto il barattolino per sniffare: il profumo di tea tree è evidente! Effettivamente come riequilibrante non poteva esserci altro, infatti nell’inci, il tea tree è presente (sotto “Malaleuca Alternifoglia Oil“).

Mia opinione. Non sapevo bene in che occasione utilizzare questo campioncino. Alla fine ho chiesto opinioni alle mie amiche admin di Navicella d’Avorio e mi hanno suggerito di usarlo su pelle grassa acneica. Ho rifilato il prodottino a mia sorella, la quale l’ha usato mattina e sera. I brufoli si sono visti sfiammare a vista d’occhio, lasciando però l’effetto “cotto/ustionato”. Non eccessivamente eh, ma comunque mia sorella percepisce questa sensazione. Magari lo farei usare una volta al giorno per evitare di rischiare.

Gel Salino drenante e riducente per gli inestetismi della cellulite. Fluido che unisce alle proprietà altamente osmotiche dell’Acqua Madre Salina quelle dell’Arnica e della Centella Asiatica che stimolano localmente la circolazione sanguigna e proteggono vene e capillari, quelle del Fucus Vesiculosus che riducono i depositi adiposi e attivano il metabolismo, e quelle dell’Edera che contrastano gli edemi e riducono la ritenzione di liquidi nei tessuti. Il gel salino è naturale al 100%, senza conservanti aggiunti, coloranti e profumi. L’aroma è dato dalle sostanze vegetali presenti. L’eventuale leggero sedimento salino è indice di naturalità. Modalità di impiego: applicare con leggero massaggio sulle zone da trattare fino a completo assorbimento una-due volte al dì. Ideale a completamento del trattamento con Argilla Salina Anticellulite.

Il profumo di questo campioncino è quasi inesistente, in compenso ho quasi rischiato di rovesciarmi il prodotto addosso per colpa della consistenza super fluida.

Mia opinione. Ho testato questo prodottino dopo la doccia al ritorno dal mare. La consistenza è super fluida, come dicevo prima, quindi ne basta veramente pochissimo per fare il massaggio anticellulite, e credo in generale un full size possa durare molti mesi. Purtroppo però la cremina non era in una quantità tale da farmi notare miglioramenti sulla cellulite. Comunque mi piace, direi che posso promuoverlo!


Ora vi parlo degli articoli che più mi sono piaciuti e che sono stati inviati dopo la diretta manifestazione del mio interesse. Di tutto quello che leggete in questo articolo io non ho pagato nulla, perché questo pacco mi è stato inviato per permettermi di recensire e parlarne a voi.

Il Sale Marino Integrale, unito nel cuscino ad erbe da sempre conosciute per le loro proprietà calmanti e rilassanti, come la Lavanda, il Luppolo e la Melissa, collocato nelle vicinanze di chi riposa diffonderà una gradevole fragranza che aiuterà a rilassarsi e ne faciliterà il sonno. Completamente naturale, senza coloranti, conservanti , profumi e aromi di sintesi. Teme l’umidità. Dopo l’uso conservare in luogo asciutto dentro il sacchetto di plastica ben chiuso, per preservarne più a lungo la freschezza. Per rinnovare la fragranza del cuscino aggiungere 10- 15 gocce di olio essenziale di Lavanda. Composizione: Sale Marino Integrale, Lavanda Fiori, Luppolo infiorescenze, Melissa foglie, OE Lavanda.

Mia opinione. Come avevo detto nel video, questo era il cuscino cui puntavo quando ho fatto la richiesta di collaborazione. L’avevo puntato per cercare di alleviare la mia tendenza all’insonnia: negli ultimi mesi, soprattutto per via dello studio, l’unico momento per svagarmi, guardare video ecc era prima di addormentarmi. Così ho iniziato ad addormentarmi sempre più tardi fino al momento in cui, nel letto, non mi veniva proprio più sonno! Si dice che l’odore della lavanda riesca a rilassare e a favorire l’addormentamento. In realtà io non avevo capito che questi cuscini non contenessero sale, bensì erbe sminuzzate. Effettivamente anche in passato ho usato l’escamotage della lavanda per favorire il sonno: devo dire che questo cuscino, una volta aperto il sacchetto, emana un profumo di lavanda fortissimo, quasi eccessivo, da qui ho capito che non serve per poggiare il capo, bensì per tenerlo in prossimità del letto. Non posso dire che appena si annusa la lavanda ci si addormenta, ma sicuramente pian piano questo rimedio naturale ci aiuta a rilassarci e addormentarci, infatti, da quando ho posizionato questo cuscino sul comodino, la mattina riesco a dormire fino al suono della sveglia, rispetto a quando mi svegliavo prima per rimanere con il sonno disturbato fino all’orario di alzarsi. Devo dire che questi cuscini fungono anche da profuma ambiente!

Respirazione nasale/Russamento. Il Cuscino Nasino Adulti, formulato con Sale Marino Integrale ed erbe officinali, facilita la respirazione nasale dando sollievo anche a chi russa. Posizionato accanto, durante il sonno, consente di riposare con una migliore respirazione nasale, necessaria in casi di raffreddamento e difficoltà respiratorie e per ridurre il disturbo di chi russa. Completamente naturale, senza conservanti, coloranti, profumi e aromi sintetici. E’ possibile rinnovarne l’efficacia aggiungendo alcune gocce di Olio Essenziale di Eucalipto o di Pino Mugo.

Mia opinione. Nel video avevo detto che avrei voluto far provare questo cuscino a quel tombone di mio padre, invece poi il mio ragazzo si è innamorato delle foto che gli ho mandato e ha rivendicato il diritto di testarlo lui. Ebbene, l’ha usato fin da subito, anche eccessivamente, visto che ha deciso di dormirci su proprio con la testa. Io gli ho consigliato di posare il cuscino sul comodino, ma lui è innamorato dell’odore e della sensazione di fresco sulla pelle e nelle vie aeree. La funzione decongestionante è sicuramente portata a termine. L’odore è fantastico, forse anche migliore del mio cuscino alla lavanda, infatti vorrei provarlo anch’io. In ogni caso consiglio a tutti di procurarvelo, in caso di dispnea notturna o di eventuali raffreddori! Fa sicuramente sempre bene averne! Anche questo cuscino emana il profumo per tutta la stanza.

Questi cuscini ripieni di erbette sminuzzate temono l’umidità e devono essere sempre riposti nel sacchettino ermetico dato in dotazione nella scatola. Io consiglio di riporli nel sacchetto anche durante il giorno, per evitare che l’aroma si esaurisca. In questo caso può essere ripristinata rispettivamente grazie all’uso di olio essenziale di lavanda o di olio essenziale di pino. Era stato già detto nel paragrafetti blu, ma ho pensato fosse necessario evidenziare la cosa.

Concludo ringraziando tantissimo la Erbe&Sale Cervia e soprattutto Vittorio che è stato il referente che ha trattato la mia richiesta. Mi spiace per quei prodotti siliconici che ho deciso di non usare, ma purtroppo la mia “filosofia” li denìgra. 😀 Ad ogni modo, questa collaborazione mi è piaciuta tantissimo, soprattutto, come sapete, per gli ultimi articoli di cui vi ho parlato con evidente entusiasmo.

Spero tanto che possiate fare un pensierino per questo sito: non ha solo prodotti siliconici, come avete avuto modo di vedere. E poi ritengo che i cuscini possano essere delle soluzioni utilissime a diverse problematiche, come mal di pancia da mestruazioni, colichette dei bambini, problematiche di respirazione e così via.

Grazie per essere passati ancora una volta qui sul mio blog!

Ci rivediamo nel prossimo articolo!

 

Fai conoscere la tua opinione!