Set regalo Naturaverde BIO con Crema Viso e Scrub a base di olio d’oliva

Poco più di un anno fa ho ricevuto come dono di compleanno un set per la cura del viso del brand Naturaverde, economico e reperibile da Acqua&Sapone, che include una crema nutriente, uno scrub e una spugnetta.

Buongiorno a tutti e, soprattutto, tanti tanti tanti auguri per un felice 2021! Che possa davvero essere un anno di rinascita per tutti. <3

Ultimamente mi è tornato lo sbiribizzo di scrivere per il blog, e visto che ho alcuni prodotti terminati/agli sgoccioli, ho pensato di ricominciare a recensire qualcosa.

 

Oggi tocca a questo set per la cura del viso che mi è stato regalato l’anno scorso per il compleanno da un’amica. Si tratta di un set di prodotti ecobio certificati ICEA a base di olio d’oliva, che comprende anche una pratica spugnetta naturale leggermente esfoliante. Guardiamo meglio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Come potrete notare, il set rappresenta un’ottima idea regalo per tutte quelle persone che cercano di osservare un percorso consapevole di cura cosmetica per viso, corpo e capelli. Una perfetta idea regalo per chi come me un pochino storce il naso quando arrivano i classici pacchetti da profumeria con creme corpo, magari con fragranza, super vuote e arricchite da siliconi. Mi spiace dirlo, ma è così. A volte penso che, se bisogna fare un regalo tanto per farlo, senza il benché minimo ragionamento sulla persona che dovrebbe riceverlo, quasi quasi è meglio evitare. Nell’ottica dello spreco, del metodo Konmari e tutte quelle altre filosofie minimaliste nuove che potrebbero benissimo non essere condivise dai più. Che questo pensiero, però, possa essere per tutti uno spunto di riflessione.

 

  • Crema viso Nutriente Illuminante a base di Olio d’Oliva con Aloe Vera Gel – 98% di origine naturale

Dicevamo… Abbiamo davanti una crema viso con una percentuale del 98% di origine naturale, con tantissima aloe vera, definita Nutriente ma più che altro idratante a mio parere, con una formulazione di ingredienti quasi completamente verde (scorrendo fra i gialli – uniche eccezioni – mi sono accorta che l’ingrediente avena è contrassegnato, per l’attenzione degli amici celiaci). Insieme ad aloe e olio d’oliva, scorgiamo nel trenino anche: glicerina, burro di karité, malva, avena, camomilla, olio di semi di girasole e vitamina E.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si tratta di un barattolino con coperchio avvitabile con capacità 50ml. Ho trovato questa crema molto leggera e piacevole da stendere: lascia poca scia bianca, si assorbe velocemente avvolgendo in uno strato molto sottile la pelle. Ha un colore bianco crema e una profumazione tenue, tra il dolce e l’erbaceo, poco percettibile. Nonostante la dicitura “per tutti i tipi di pelle”, purtroppo per la mia pelle mista-secca, la texture si è rivelata piuttosto leggera. Ciò non toglie che stia continuando a usarla, tanto da averla quasi finita, sia come contorno occhi che come aggiunta alle zone critiche che si seccano spesso, soprattutto quando passo molto tempo in casa e non necessito di creare una barriera/scudo contro gli agenti esterni. Insomma, durante il lockdown mi è tornata super utile, anche come crema notte.

C’è da dire che questa Crema viso Nutriente all’Olio d’Oliva di Naturaverde non è ideale su pelli secche, miste o sensibili. Sicuramente sì in caso di pelli giovanissime, grasse o normali, senza particolari necessità. Sulle pelli mature consiglio l’integrazione con contorno occhi o sieri preparatori. Magari vi parlerò anche della mia routine viso dell’autunno – che poi è cambiata in quella dell’inverno, anche se di poco – ma posso accennarvi d’aver applicato del gel d’aloe sul viso, dopo il tonico e prima della crema, per fortificare l’azione idratante.

 

  • Detergente Scrub Esfoliante Purificante a base di Olio d’Oliva con Aloe Vera Gel – 99% di origine naturale

Per quanto riguarda lo scrub invece posso dire che consiste in un tubetto spartano da 75ml, con profumazione veramente minima e un inci quasi tutto verde (di nuovo: pochissimi gialli), e che l’ho trovato ottimo: estremamente delicato, cosa che sulla mia pelle sensibile si rivela una manna dal cielo. Purtroppo la mia pelle mista sensibile ha anche tendenza acneica, perché noi non ci facciamo mancare niente quando si parla di sfighe, quindi non ho potuto avere una routine fissa di esfoliazione fisica (lo scrub solitamente contiene microgranuli, o granelli anche di dimensioni più grosse, che in caso di pelle acneica con ferite e infezioni potrebbero aggravare la situazione, aprire le ferite e addirittura trasportare l’infezione su zone di pelle aperte non ancora infette; per non parlare del fatto che i granelli potrebbero insinuarsi nelle ferite e avere difficoltà ad andar via con il risciacquo).  Occhio agli scrub quando si ha pelle acneica.

Diciamo che nei periodi migliori del ciclo (visto che con gli ormoni amanti delle montagne russe il viso ne risente), quando la pelle era per lo più integra, potevo adoperare questo scrub senza rimorso, ottenendo un viso esfoliato in maniera delicata. Nei momenti peggiori preferivo tenerlo riposto sulla mensola del bagno. Le perline sono finissime, oserei definirle anche in questo caso “impercettibili”; tutti conosciamo la sensazione di pelle sgrassata quando laviamo la faccia con acqua al mattino avendo fatto lo scrub la sera prima di dormire. Ecco. Solitamente in passato gli scrub con granuli più grossi mi davano questa sensazione di sgrassato, però poi la pelle tirava per un po’ e subito recuperava, sia in materia di produzione di sebo sia di brufoletti; in questo caso invece no: la pelle, se dissetata con prodotti idratanti e poi sistemata per le feste con una buona crema viso, non tirava ma si mostrava più morbida, purificata e levigata. Devo informarmi se da Acqua&Sapone sia possibile reperire i prodotti singolarmente anziché associati in set; in tal caso potrei meditare di ricomprare questo Detergente Scrub di Naturaverde. Davvero, se non fosse per il fatto che a differenza degli altri scrub, questo qui non mi faceva ri-riempire il viso di ponfi rossi e dolenti, per la sua azione super delicata non gli avrei dato due lire. Invece fa effetto sul serio! Questa è la riprova che la gentilezza ripaga sempre.

 

 

Al solito, spero d’esser stata utile e che l’articolo sia stato di piacevole fruizione.

Spero di rivedervi presto, anzi, di ricomparire io presto. 😛

Ancora tanti auguri di Felice anno nuovo.

Alla prossima!

Potrebbe piacerti...