La migliore crema mani per l’inverno

Oggi voglio recensire la mia crema mani preferita per i freddi inverni: la crema SOS Hand Concentrated della Cien, reperibile in tutti i Lidl nel reparto cura del corpo.

Buongiorno! Ben tornati da questo super week end lungo! Siccome sta tornando l’inverno vero e proprio, fastidioso, pungente e screpolante, ho voluto riprendere per tempo una crema mani che mi ha salvato la vita la scorsa invernata.

IMG-20160405-WA0011Come dicevo nell’intro, sto parlando della crema SOS Hand Concentrated della Cien. Per evitare di parlare di aria fritta vi pongo l’inci come premessa.

AQUA, GLYCERINCETEARYL ALCOHOL, PHENOXYETHANOL, PALMITIC ACID, STEARIC ACID, SODIUM CETEARYL SULFATE, BENZYL ALCOHOL (conservante o allergene del profumo).

Essendo la glicerina l’ingrediente principale, presente dunque in una percentuale esagerata, posso finalmente dire di aver trovato la crema che risolve tutti i miei problemi. La mia pelle delle mani non è eccessivamente secca, nel senso che ho visto moooolto di peggio (tipo mani rosse, graffiate, screpolate e dure: se avete queste problematiche, questa crema fa al caso vostro), però, come vi ho già confidato diverse volte, a me piacciono le creme pesanti e avvolgenti, perché preferisco percepire proprio la barriera protettiva, piuttosto che sentire le mani fredde e nude subito dopo l’assorbimento.

Appunto questa azione è possibile grazie alla glicerina, che non è altro che un composto grasso direttamente proveniente dal glicerolo. È possibile trovarla nella stragrande maggioranza dei prodotti per la cura del corpo, come creme ma anche shampoo e balsamo, per via delle proprietà umettanti, idratanti, emollienti e lubrificanti. Se presente in alte concentrazioni, poi, funge anche da conservante, quindi possiamo dire che, se non usata spesso, questo tipo di crema mani si mantiene ben conservata a lungo senza andare a male. Può essere acquistata e utilizzata anche in casi eccezionali di straordinaria secchezza.

La glicerina è senza dubbio un ingrediente sicuro, verde, polifunzionale e ben accetto dalla nostra cute. Se volessimo tornare a parlare della SOS Hand Concentrated potremmo sicuramente trovare un solo e unico difetto: la glicerina (in alti dosaggi) conferisce alla crema una sgradevole appiccicosità, che purtroppo non si può evitare – se è presente in piccola percentuale, l’appiccicosità non è percepibile.

 

Ho fatto questa premessa per spiegare che questa crema è praticamente glicerina pura, quindi è super idratante e super emolliente (=decongestionante per i tessuti infiammati, cit. Dizionario della Lingua Italiana), ma purtroppo anche abbastanza appiccicosa. Devo dire che a me queste caratteristiche non danno fastidio, anzi, grazie a loro mi sento “protetta”, però magari è bene spalmare una crema del genere prima di uscire di casa, lasciare che si assorba prima di dover prendere in mano una penna per scrivere (perché scivolerebbe non permettendo di scrivere correttamente: mi è successo…). Dopo diverse ore dall’assorbimento, se andiamo a lavare le mani, riusciamo a percepire la barriera protettiva che si scioglie e va via. Purtroppo (e ovviamente) poi si dovrebbe spalmare di nuovo la crema.

IMG-20160405-WA0014
Acquistata nei primi mesi del 2015, data di scadenza consigliata: aprile 2018.

Gli effetti oggettivi che abbiamo appena visto però non sono le uniche qualità del prodotto che vi sto presentando. Questa crema mani ha un prezzo incredibilmente basso: costa circa 1,19€, che è pochissimo, per 75ml di prodotto, che altre marche più rinomate farebbero pagare fior di quattrini (almeno 5€!).

 

Questi sono i prodotti che mi piace consigliare nel mio blog, perché hanno buon inci, hanno buoni propositi che riescono a rispettare senza difficoltà, e poi costano pochissimo! Sono entusiasta!

… E poi i Lidl si trovano praticamente ovunque: tutti abbiamo un Lidl vicino, se non proprio in città ce ne sono in città vicine. Sottolineavo il fatto che la glicerina ha un ottimo potere conservante appunto per poter sostenere che, se un giorno vi trovate a fare spesa a un Lidl lontano da casa, se trovate questa crema dovete acquistarla, anche se al momento non avete la pelle secca, perché tanto potete utilizzarla più in là, perché non scade!!! Purtroppo però la crema SOS Hand Concentrated non è sempre disponibile sugli scaffali. Comunque una recensione in più su internet non fa mai male.

 

Volevo richiamare la vostra attenzione sul fatto che non ho MAI COLLABORATO CON LIDL, quindi questa recensione arriva direttamente dal profondo del mio cuore, senza che nessuno mi paghi o mi regali cose. Questa crema è stata da me acquistata con i miei soldi. Non mi torna nulla in tasca a dire bugie, anzi, quando collaboro con le varie aziende sono sempre attenta a specificarlo all’inizio degli articoli.

20161029_010728_wm.jpgPiù che altro mi preme sapere di poter consigliare prodotti buoni, e ne va della reputazione del mio blog.

Spero comunque di aver aiutato qualcuno di voi a trovare una soluzione alla pelle secca.

Questa crema mani può anche non essere usata solo sulle mani, ad esempio io ho la zona del contorno delle narici spesso secca e screpolata, e quindi uso la SOS Hand Concentrated anche per quella parte del viso. Essendoci poi molta glicerina (idratante ecc), ho usato qualche volta le mani sporche di crema non assorbita anche per RIMUOVERE IL CRESPO DAI CAPELLI asciutti. Volendo può anche essere usata come impacco pre shampoo di qualche ora. Non mi va però di consigliarla limitatamente ai capelli perché in quel caso 75ml sarebbero pochissimi, e la crema durerebbe appunto pochissimo. Stando a quanto riportato dai produttori sulla confezione, comunque, questa crema mani dovrebbe durare all’incirca per 200 applicazioni.

Vi ringrazio di essere passati a trovarmi: spero di rivedervi presto!

Non mancate al prossimo articolo <3

Kawaii Box - The Cutest Subscription Box

Potrebbe piacerti...