WOOBAMBOO, spazzolini da denti in bamboo

Salve lettori! Stamattina vi parlo di una delle più belle iniziative eco-friendly di sempre: gli spazzolini da denti in bamboo, che mi sono stati inviati direttamente dall’azienda WooBamboo.

Proprio così, spazzolini da denti in bamboo. L’avevate mai sentito?

Nella seconda metà di agosto ho ricontrollato la mia lista delle cose da comprare sul telefono, e tra queste c’era “spazzolino da denti in bamboo”. L’avevo notato in occasioni più uniche che rare sugli ecommerce, quindi era uno dei primi prodotti che avrei voluto inserire nel carrello al prossimo eco-ordine. Invece poi ho avuto la brillante idea di mettermi a cercare su Google ed ho trovato quest’azienda super completa e trasparente, produttrice nello specifico di spazzolini da denti per adulti, bambini e… anche cani e gatti. Incredibile!

La referente che mi è stata a contatto in questa occasione è stata la dolcissima Kat, la quale ha seguito la mia richiesta via mail: ha deciso di inviarmi questo bel pacchetto ricco di spazzolini in bamboo, cui ha aggiunto il messaggio scritto a penna che vedete sotto. La WooBamboo è un’azienda americana. Il mio pacchetto è stato spedito da Cape Coral il 21 agosto, munito di numero di tracking, per passare da Miami ( 😀 ) e da Milano prima di arrivare a casa mia tramite raccomandata (firma al postino) il 31 agosto a mezzogiorno. image

I prodotti che mi sono stati inviati sono questi 5 che vedete in foto sotto (6, perché la confezione per bambini prevede due spazzolini). Le confezioni sono classiche, ovvero hanno la superficie curva anteriore in normale plastica e il retro il cartoncino. Ma sono davvero ben fatte: parlo dei dettagli, delle immagini, dei colori e delle istruzioni. Niente è lasciato al caso. Ci sono due spazzolini con le setole morbide per adulti, due (in una confezione) per bambini e altri due per i nostri amici a quattro zampe (di taglia piccola e grande).

Ovviamente ho dovuto dividere il bottino con il mio ragazzo, che prova una certa attrazione per le cose in bamboo. Gli ho regalato lo spazzolino più grosso, perché altrimenti gli toccava quello del cane. E io ho i denti piccolini…

image

  • Adult WooBamboo (standard handle) – setole morbide. E’ il secondo spazzolino a partire da destra che vedete in foto, con l’attacco per le setole più grosso. E’ lo spazzolino destinato al mio ragazzo. Standard Handle vuol dire che ha una impugnatura ergonomica, infatti è diverso rispetto al primo spazzolino (a partire sempre da destra), anche se sono entrambi da adulti. Esistono lo Standard Handle Soft (questo), Medium (setole più rigide) e Super Soft (setole ancora più morbide).
  • Adult Slim WooBamboo – setole morbide. Questo è il primo spazzolino a partire da destra in foto. Slim perchè non è standard, ovvero ha un’impugnatura più sottile, con un attacco di setole più piccolo del precedente. Anche in questo caso esistono setole morbide – Soft – (questo), Medium (setole più rigide) e Super Soft (setole più morbide).
  • Kids WooBamboo Sprout. Confezione centrale, contenente due spazzolini. E’ destinato ai più piccoli, ma anche ai beauty case da viaggio! Per i bambini viene consigliato quello con le setole Super Soft (molto morbide), però esistono anche Soft e Medium, per accontentare tutti i palati, anzi, tutte le gengive. Lo spazzolino più morbido con le setole viola è stato il primo in assoluto che ho testato, peché ho deciso di portarlo nel beauty case nel viaggio a Rimini. Quello verde con le setole meno morbide è stato il secondo, invece.

Però voi avete intravisto anche quelli per i cari pets, infatti parliamo anche di quelli, anche se non ho avuto modo di recensirli per bene in prima persona…

  • Large Breed Pet WooBamboo. Come potete immaginare è il secondo a partire da sinistra, per i cani di taglia grande. Risultano molto simili agli Adult Standard Handle, come è scritto anche sul sito, però non sono del tutto identici perché hanno un’impugnatura un po più adatta all’operazione, che non viene svolta dal cane, bensì dal padrone nei confronti del cane, e poi sono diversi anche per la lunghezza delle setole, perché i cagnoloni hanno le forme dei denti ben diverse dalle nostre.
  • Small Breed Pet WooBamboo. Primo da sinistra, per i cagnolini di taglia piccola, o gattini, o furetti… Possiamo dire la stessa cosa dei precedenti, ovvero che sono basati sulla forma dei Kid Sprout, però hanno impugnatura e lunghezza delle setole diverse.

Ovviamente gli spazzolini da denti per animali non possono essere usati con un dentifricio classico, bensì con una pasta dentifricia commestibile adatta ai nostri cari amici pelosi. Purtroppo i miei cani non son stati abituati da cuccioli alla pulizia orale (mi son sempre affidata ai semplici snack), per questo è stato complicato per me recensire gli spazzolini a loro destinati.image

A proposito dei prezzi possiamo dire che il sito, siccome non possiamo ordinare ogni volta che dobbiamo cambiare lo spazzolino, permette di inviare anche ordini con più pacchi di spazzolini, cioè, sinteticamente, due o quattro confezioni a prezzo vantaggioso. Si possono anche acquistare singolarmente (fatta eccezione per gli Sprout, che vengono venduti sempre a gruppi di due), quindi possiamo dire che il prezzo per ciascuna confezione si aggira intorno ai 5$, che equivalgono più o meno a 5€.

 

Mi sembra molto importante riportare ciò che viene scritto in questa pagina del sito. Innanzitutto il bamboo viene scelto per questi spazzolini da denti perché è una risorsa sostenibile; in secondo luogo è biodegradabile; terzo: ce n’è tanto, cioè è un tipo di bamboo che vive in Cina, che cresce praticamente di quattro piedi al giorno e, una volta rimosso, una nuova pianta di bamboo impiega solo 5 anni per raggiungere la maturità. Quindi niente a che vedere col legno degli alberi, delle querce secolari… In più viene sottolineato che questa tipologia di bamboo non è la stessa di cui si nutrono i panda, quindi non dobbiamo preoccuparci che la WooBamboo stia rubando il cibo ai panda. 😀

  • Mia esperienza.

La cosa più divertente dell’inizio della mia esperienza con questi spazzolini in bamboo è stata che, i primi giorni, mi sembrava che mi stessi lavando i denti con lo stecchino dei ghiaccioli, per via del sapore di legnetto. LOL

Spesso, quando usi degli spazzolini da denti particolari, vedi la differenza perché non ti puliscono bene i denti. I WooBamboo, invece, sono spazzolini da denti a tutti gli effetti, cioè si possono usare proprio tutti i giorni, come gli spazzolini normali che si comprano al supermercato, anzi, forse questi sono anche migliori. Beh, sì, sono migliori perché sono studiati per andare incontro all’ambiente, ma sono migliori anche perché hanno la giusta forma e sono praticamente eterni.

Il brutto è che dopo un mesetto il materiale schiarisce, fino a diventare quasi bianco. Potete vederlo nelle foto qui sotto (differenza tra i due Sprout, uno più chiaro e l’altro più scuro). Questo è l’unico lato negativo. Le setole, a differenza degli spazzolini classici, non si sono mai deformate, eppure ho usato ciascuno spazzolino per diversi mesi!!! E le setole erano esattamente allocate e pettinate come appena aperta la confezione.

PhotoGrid_1447103339689 PhotoGrid_1450016725072

Ho adorato questa collaborazione, e ho adorato altrettanto questi prodotti.

Sono troppo contenta di avere avuto questa possibilità e di avervi presentato questa innovazione fenomenale. Spero che la filosofia degli oggetti biodegradabili possa diffondersi anche da queste parti, perché la plastica impiega tantissimo a biodegradarsi, tipo migliaia di anni, e poi inquina, ecc ecc. Non va bene.

E se questo bamboo riesce a far fronte alla necessità di lavarsi i denti di tot individui, perché no?

 

Ringrazio ancora una volta l’azienda e Kat che hanno avuto fiducia in me e in questo blog,

E spero di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo.

Ci vediamo alla prossima!!


PicMonkey Collage

Kawaii Box - The Cutest Subscription Box

Potrebbe piacerti...