Ghassoul sul viso

Buongiorno a tutti, spero abbiate passato un buon Primo Maggio! Oggi vi scrivo da ventenne :p
In questo post vorrei parlarvi di una mia nuova scoperta: il ghassoul, ovvero un’argilla marocchina da usare come maschera per sgrassare e ripulire!

Qualche giorno fa ho fatto visita, a Latina, alla nuova Thymiama Bioprofumeria, di via Carlo Alberto. Ho testato la BB Cream chiara coprente di So Bio Ethic, la matita per sopracciglia scure di Neve Cosmetics e ho notato la fornitura di Erbe di Janas *.*
Ho comprato a pochissimo un pacchettino di ghassoul.
Il ghassoul è una polverina che va mescolata con un po’ d’acqua con l’aggiunta, volendo, di miele o altri ingredienti (in base alle nostre esigenze) e va applicata su pelle e/o capelli. In entrambi i casi ha funzione lavante, quindi sui capelli aiuterà a renderli meno grassi (alcuni usano questo metodo in alternativa allo shampoo, oppure lo aggiungono ai vari impacchi), mentre sul corpo avremo il risultato di una pelle lucida e pulita.

Negli ultimi tempi ho deciso di testarla sul viso. Non pubblico la foto della mia faccia coperta di argilla perché sembro un donnone di colore, tipo vatussi, eheh: il vostro colorito diventerà momentaneamente marroncino. In più sentirete la sensazione del viso cementificato: non riuscirete a sorridere anche se guardandovi allo specchio vi verrà da scompisciarvi. Ah, vi avverto: puzzo di terriccio.

Ecco ciò di cui avete bisogno per creare la stessa maschera che ho fatto io:

  • Un contenitore e cucchiaino non metallici;
  • Un cucchiaino abbondante di polvere di ghassoul;
  • Mezzo cucchiaino di miele;
  • Acqua minerale, o comunque che non sia calcarea (q.b. per avere una consistenza densa).
Tutto da spalmare sul viso, eccetto il contorno occhi, e da tenere circa 15 minuti.
Lavare con acqua tiepida e detergente delicato, per aiutare a “scrostare” (io ho usato il detergente intimo Cien -trovato da Lidl- che ha il giusto pH anche per viso e capelli).
Il risultato sulla mia pelle è quello che vi ho accennato sopra: pelle luminosa, sgrassata, pulita, i punti neri sembrano diminuiti.
Io consiglio sempre di fare maschere prima dello shampoo, se siete imbranate come me, così da lavare subito i capelli ai lati del viso che vengono toccati dal composto 🙂
Fatemi sapere se avete avuto il mio stesso risultato, se anche voi usate il ghassoul, dove ve lo procurate..
E tutto ciò che può essere utile alle altre! 🙂
Alla prossima!

Potrebbe piacerti...