Il blog di Vesd94
Skip to content
  • Home
  • Instagram
  • Collaborazioni
  • About me
  • LifeSounds
  • Contatti

Detersione del viso

16 Maggio 2014

Buona giornata a tutti! Oggi, appena sveglia, mentre lavavo il viso, ho pensato che esistono tantissime ragazze che non usano crema da giorno, non hanno idea di cosa sia un tonico e poi si lamentano delle centinaia di punti neri sul naso che nessun dermatologo è riuscito a mandar via. Ebbene, credo sia importantissimo spiegare alle meno esperte che una detersione del viso di base è necessaria, sempre.

Alla sera la pulizia del viso è d’obbligo per eliminare i residui di cellule morte, sporcizia, smog, batteri e sebo che durante il giorno si sono depositati sulla pelle.

Al mattino invece è fondamentale lavare la faccia, innanzitutto perché ci aiuta a svegliarci, e in un secondo momento perché è il gesto più importante, in assenza del quale tutti gli altri trattamenti non avrebbero senso.

Allora iniziamo: di giorno siamo belle truccate, magari piene di fondotinta, mascara, eyeliner e rossetti vari. Tutte queste particelle liquide o in polvere vanno ad occludere i pori della pelle, dando vita pian piano agli odiosi punti neri che ricoprono zona T, contorni delle labbra, mento. Quindi, come abbiamo già detto, tutto parte dalla pulizia serale.

Siccome questo post è rivolto alle più pigre, come me, e alle meno informate, tenterò di darvi consigli migliori per rendere le cose pratiche e brevi. _20140507_021253Vi consiglio, innanzitutto di recarvi alla prima Coop che vi capita sotto mano. Fate scorta di prodotti ViviVerde Coop, e non dimenticate le salviette struccanti. Eccole in foto. Hanno un inci ottimo e non bruciano. Potete usarle per struccare gli occhi senza preoccuparvi di avere la sensazione di detersivo per piatti nell’occhio. Dunque, primo gesto fondamentale alla sera è struccarsi. Con salviette o il latte detergente preferito.

Una volta, a Italia’s Next Top Model ho sentito le modelle dire che a loro viene sempre consigliato di struccarsi prima di dormire, o almeno di lavare il viso con sapone. Questo è lo stesso consiglio che io do a voi, però l’importante è usare un sapone adatto. Bene, struccate o meno, il secondo gesto fondamentale è lavare il viso con sapone. Io uso questo della Cien, perennemente in vendita da Lidl, e, anche se si presenta come Intimate Body Wash, chi si intende di formulazione cosmetica noterà sicuramente che questo prodotto può essere usato per l’igiene intima, come shampoo e anche come detergente viso.PhotoGrid_1399422352103 Io infatti l’ho consigliato a chiunque e con ottimi risultati. Bisogna fare attenzione a non usare un sapone qualsiasi, tipo saponette troppo aggressive, o qualcosa destinato al lavaggio delle mani, in quanto questi ultimi non possiedono un pH adatto a queste parti del corpo. Voi non fareste mai il bidet con una saponetta allo zolfo, giusto?

Terza azione fondamentale: tonico. Beh forse non è così fondamentale, però è importante. Perchè è importante? E’ importante perché il tonico rende la pelle tonica, no? Il tonico restringe i pori, cosicché questi non assorbano schifezze come polvere, sebo eccetera. Il tonico è in forma liquida, quindi l’ideale è usare un dischetto di cotone per spargerlo su tutto il viso, eccetto la zona del contorno occhi e le labbra.tonico Io uso un tonico fatto da me, sviluppato anche in una settimana, con aceto e buccia di limone/arancia. Ecco il post in cui ne parlo. Vi consiglio di non comprare un tonico semplicemente perché è una sciocchezza da fare in casa: potete anche usare del tè verde, però so che siete pigre e quindi vi consiglio il tonico della ViviVerde Coop, con cui tante ragazze si trovano bene.

A questo punto potete usare una crema da notte molto idratante e mettervi a letto.

Alla mattina è altrettanto importante una pulizia del viso efficiente, dato che probabilmente QUALCUNO VI VEDRA’, e voi non volete farvi trovare con tutti i pori dilatati o con la faccia assonnata 😀

Non serve darvi una bella svegliata con una botta di acqua ghiacciata: fate schiumare il detergente Cien sulle mani e applicatelo sul viso prima utilizzando acqua calda, poi pian piano girate la manopola del rubinetto verso l’acqua sempre più fredda e ogni volta che il getto cambia temperatura vi sciacquate il viso, fino a raggiungere una temperatura abbastanza fredda (come sappiamo, la scienza ci dice che le temperature fredde restringono gli oggetti, quindi restringono i pori :p).

Dopo il lavaggio del viso ritorna il tonicooo! Ora fate quel che volete, tipo iniziate a mettervi i pantaloni (?), aspettate che il tonico faccia effetto e poi passate la vostra adorata crema da giorno. Non posso consigliarvi la mia crema perché ognuno ha una pelle diversa, quindi chi avrà una pelle grassa utilizzerà qualcosa di opacizzante, chi ha una pelle secca preferirà una crema più nutriente e le pelli miste avranno già affrontato il problema della ricerca di una crema adatta (so cosa si prova :-s). Tutto ovviamente SENZA SILICONI, altrimenti le nostre pulizie saranno vane (il silicone per eccellenza ostruisce i pori).

Ora potete truccarvi, sempre con moderazione (il look alla Moira Orfei è superato almeno da quarant’anni, qualcuno glielo dica!) evitando gli strati di fondotinta troppo pesanti che vanno a depositarsi rovinando il nostro labor limae.

Non dimenticate alla sera tutto il procedimento che abbiamo detto su!

View this post on Instagram

Pochi animali insomma…🐕🐈

A post shared by 𝓥𝓮𝓻𝓸𝓷𝓲𝓬𝓪 𝓟𝓮𝔃𝔃𝓸𝓵𝓪 (@vesd94) on Jun 28, 2014 at 3:06pm PDT

Ok, ragazze, questo è il metodo base, che effettivamente potrebbe essere adottato anche dai ragazzi. Non abbiamo usato nulla di complicato ma abbiamo capito quanto sia importante una pulizia del viso propedeutica per non ricorrere al dermatologo ogni qual volta si vede spuntare un punto nero, quando si usano semplicemente prodotti sbagliati, oppure si ignora proprio l’esistenza di qualcuno di essi.

Un’ultima raccomandazione è, sì, tenere sempre il viso pulito e fresco, ma non eccedere: sgrassare troppo spesso elimina lo strato superficiale che la pelle crea per proteggersi, e ciò induce alla produzione di sebo in eccesso. Questo effetto rebound potrebbe farvi pensare che i vostri trattamenti siano nulli, invece l’importante è pulirsi due volte al giorno, al massimo struccarsi un paio di volte, ma evitare di utilizzare tonico a tutte le ore approfittando della sensazione di freschezza.

Fatemi sapere se avete opinioni discordanti o se avete altro da consigliare. Un bacione! Passate una bella giornata! 😀


AGGIORNAMENTO: il detergente intimo sul viso a lungo andare mi è risultato troppo aggressivo. Vi consiglio di dare un’occhiata a questo post più recente!

View this post on Instagram

Fraffalleee🐝

A post shared by 𝓥𝓮𝓻𝓸𝓷𝓲𝓬𝓪 𝓟𝓮𝔃𝔃𝓸𝓵𝓪 (@vesd94) on Aug 21, 2014 at 8:27am PDT

Condividi su:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

This entry was posted in Viso and tagged aceto di mele, acqua, base, cien, comedoni, conoscenza, coop, crema da giorno, crema da notte, dermatologo, detergente intimo cien, detersione, detersione viso, donna, effetto rebound, fondotinta, idratante, labor limae, latte detergente, lavare il viso, lidl, limone, make up, modella, myown, polvere, pulizia del viso, punti neri, ragazze e ragazzi, rimuovere, salviette struccanti, senza siliconi, sgrassante, smog, struccarsi, tonico, tonico limone e aceto, trattamento, trucco, vesd94, viso, viviverde, viviverde coop.

Post navigation

Navigation

← I miei prodotti preferiti per CAPELLI (old)
L’importanza degli occhiali da sole →

app su cui seguirmi

Chi c'é online

25 visitatori online
3 ospiti, 22 bots, 0 membri

vesd94

L'originale. Almeno dal 2006. 1994. Latina. PELLE: Mista, olive light, con lentiggini discrete. CAPELLI: Normali, lisci grossi, castani con riflessi rossi dati dall'henné. ARMOCROMIA: Autunno Profondo.

Continua a leggere...

Le categorie

I miei archivi

Articoli più letti

  • Babbo Natale Segreto con Elfster
    Babbo Natale Segreto con Elfster
  • Tipi di attaccature di capelli
    Tipi di attaccature di capelli
  • Imitazione di profumi famosi gratis: YODEYMA (for her)
    Imitazione di profumi famosi gratis: YODEYMA (for her)
  • Secchezza post henné? Mai più!!
    Secchezza post henné? Mai più!!
  • Crema viso Idratante di BotaniKa
    Crema viso Idratante di BotaniKa

Le immagini

Questo slideshow richiede JavaScript.

Siti Amici

  • Navicella d'Avorio
  • CoseDaGeek
  • L'Eyeliner Per Andare in Guerra
  • COS-ty-METICS
  • Quando scrivo

    Maggio: 2014
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  

    Cosa stai cercando?

    a acido acqua aiuto balsamo bio capelli capello come con consigli consiglio corpo crema cura cute da di donna eco ecobio esperienza ESTATE hennè i idea idratante in inci ingredienti naturale olio opinioni pelle per prezzo prodotti recensione review rosa shampoo verde vesd94 video viso

    Accedi

    • Registrati
    • Accedi

    Iscriviti alla newsletter

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

    Unisciti a 1.325 altri iscritti

    Pagina Facebook

    Pagina Facebook

    Social su cui seguirmi

    • Visualizza il profilo di ilblogdivesd94 su Facebook
    • Visualizza il profilo di vesd94 su Twitter
    • Visualizza il profilo di vesd94 su Instagram
    • Visualizza il profilo di vesd94 su Pinterest
    • Visualizza il profilo di vesd94 su YouTube
    • Visualizza il profilo di vesd94 su Google+
    • Visualizza il profilo di vesd94 su Tumblr

    I miei cinguettii

    I miei Cinguettii
    • Home
    • Instagram
    • Collaborazioni
    • About me
    • LifeSounds
    • Contatti
    Proudly powered by WordPress | Theme: Sugar & Spice by WebTuts.

    Close
    loading Annulla
    L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
    Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
    Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi