WomanLog

Buongiorno! Oggi voglio parlarvi dell’app più utile del mondo, la prima app che scarico ogni volta che ho un nuovo telefono, essenziale per una ragazza: WomanLog.
Siccome i vantaggi di quest’app sono innumerevoli, ve li elenco per ordine di tempo a partire da quando la installate.


Facciamo finta che avete appena scaricato Womanlog, cliccate sulla Shortcut e vi si aprirà una schermata rosa che vi dà il benvenuto. Proseguiamo.
Potete stabilire la durata del vostro ciclo, che solo voi conoscete. La mia è di 28 giorni. E poi definite anche la durata delle mestruazioni.
Scegliete il primo giorno della settimana, a preferenza tra lunedì e domenica e poi avete la possibilità di eseguire settimanalmente un backup automatico sul WomanLog server.
Scelta ALTAMENTE consigliata, anche da me. Inserite la vostra email e una volta a settimana, quando aprirete l’app, quest’ultima vi invierà l’email col codice del vostro backup. Utilissimo per non perdere tutte le informazioni salvate.

Scegliete la vostra lingua preferita, e “iniziate ad usare il vostro calendario”. Avete questa bellissima visione mensile bianca, in cui iniziare a piazzare i primi dati fondamentali: l’inizio degli ultimi due o tre cicli. Queste informazioni sono necessarie affinché il programma calcoli automaticamente quando avrete le prossime mestruazioni e le ovulazioni. Ovviamente i dati non sono fissi: se avete un anticipo/ritardo, potete segnalarlo con l’apposito tastino cliccando sulla casella del giorno desiderato.

Cliccando, appunto, sulla casella di un giorno qualsiasi, potete notare che avete un sacco di opzioni: appuntare le faccende, il vostro umore, il vostro peso, i fastidi o i rapporti. In più avete l’opzione della pillola e della temperatura basale. I primi due tasti sono quelli di cui parlavo sopra, per confermare la fine e l’inizio delle mestruazioni.

Non avete solo la possibilità di appuntare giorno per giorno ciclo, rapporti e peso, ma di tenere sotto controllo anche il grafico della temperatura basale e del peso (tastini in alto).

Il quarto tastino è quello che vi informa dell’esistenza di WomanLog Pro (che io ho acquistato) che vi offre nuove funzionalità, come le notifiche che vi permettono di non dimenticare la pillola contraccettiva, quella per l’inserimento e la rimozione del NuvaRing, o quella per ricordarvi di effettuare un autoesame del seno (da eseguire periodicamente, sempre e comunque, per evitare noduli e/o per segnalarne in maniera tempestiva la comparsa).

Ovviamente, un giorno, semmai vi ritroverete a cambiare telefono, oppure a dover reinstallare l’applicazione per qualsiasi motivo, potete ripristinare i vostri dati con i backup che avete effettuato precedentemente sul server o anche tramite la schedina SD.

L’app è disponibile sia per iPhone che per Android, e vi consiglio di provare prima la versione gratuita, perché se vi bastano le funzionalità di quella gratuita non è necessario pagare 2 o 3€ per avere semplicemente qualche skin in più, o la notifica dell’autoesame del seno. Io sono qui per farvi risparmiare e per diffidare da esperti succhia-soldi professionisti, come possono essere alcune marche costosissime di cosmetici paraffinosi. Giusto?

Perfetto. Mi sembra di aver detto tutto. Ovviamente ognuna di voi sa quali informazioni conservare su un’app, che, a proposito, dà anche la possibilità di inserire una password all’apertura.
Spero che anche voi vi innamorerete di WomanLog come ho fatto io, e che troverete queste informazioni utili in futuro. A presto!
AGGIUNTO IN SECONDO MOMENTO
Mai vi parlavo di WomanLog e mai mi si aggiornava l’app: la versione PRO (non so quindi la Free) ha aggiunto:
  1. una schermata più ampia (mostrando quindi sei settimane anzichè cinque+pubblicità;
  2. i tre tastini che vedete sotto (test di ovulazione, test di gravidanza, pressione sanguigna);
  3. la notifica per esortare a monitorare quotidianamente il proprio peso;
  4. e ultimo, ma assolutamente non per importanza… LE FASI LUNARI!!! Sono contentissima! (Un giorno comunque vi parlerò dei miei metodi per tenere sotto controllo le fasi lunari!)

Detto questo, vi ri-saluto con un sorrisone 😀 Buona Notte!

Potrebbe piacerti...